I.S.E.E.

I.S.E.E.

I.S.E.E. Indicatore situazione economica. Nei nostri uffici troverete un’assistenza qualificata di personale che ormai da anni opera nel settore. La dichiarazione sostitutiva unica compilata annualmente serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono alcune prestazioni sociali agevolate e/o servizi di pubblica utilità, come per esempio per ottenere agevolazione Mense Scolastiche , Servizi sociosanitari domiciliari, accesso ai Fondi per sostegno famiglie disagiate e per persone non autosufficienti, Bonus Gas, Bonus Energia e Idrico, Assegno d'inclusione ed SFL

ISEE CORRENTE

E’ prevista la possibilità, di richiedere un ISEE riferito ad un periodo di tempo più ravvicinato alla richiesta di prestazione.

L’ISEE corrente e la sua componente reddituale ISR possono essere calcolati, in presenza di un ISEE in corso di validità, qualora si sia verificata una variazione della situazione lavorativa avvenuta posteriormente al 1° gennaio 2021, ovvero una interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo IRPEF, ovvero una variazione dell’indicatore della situazione reddituale corrente superiore al 25%.

Tale ISEE ha validità di sei mesi dal momento della presentazione della dichiarazione, salvo intervengano variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, nel qual caso l’ISEE corrente deve essere aggiornato entro due mesi dalla variazione.

Dal 1° aprile 2023 è prevista la possibilità di presentare un ISEE corrente a fronte di una variazione dell’indicatore della situazione patrimoniale (mobiliare e immobiliare) complessiva del nucleo superiore al 20% rispetto a quella già valutata e contenuta nell’ISEE in corso di validità calcolato ordinariamente. (dati al 31/12/2022)

Tale ISEE ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione della dichiarazione.

Per richiedere l’ISEE corrente sono necessari i seguenti documenti:

  • Documentazione attestante la variazione delle condizioni lavorative avvenute dal 01/01/2021 (ad esempio lettere di licenziamento, cessazione P.IVA, ecc) e le componenti reddituali aggiornati (ad esempio buste paga, ecc.)
  • Redditi esenti, non imponibili IRPEF (indennità COVID19, REM, RDC, PdC, carta acquisti, assegno per il nucleo famigliare, l’assegno di maternità dei comuni, bonus bebè, ecc.)
  • Documentazione attestante le variazioni del patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2022 di tutti i componenti il nucleo famigliare.

Si comunica che, come stabilito dal DL 48/2023, l’ISEE successiva alla prima con lo stesso nucleo familiare è tariffata.