user_mobilelogo


MODELLO RED

ll MODELLO RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali (INPDAP, IPOST) la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni. Tra le prestazioni che prevedono per la loro erogazione il rispetto di determinati limiti reddituali rientrano le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, le prestazioni per invalidità civile, la quattordicesima, ecc.

Assistenza Fiscale Gratuita


MODELLO ICRIC

Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di frequenza sono tenuti a presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, tramite il MODELLO ICRIC, una dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, indicando se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento.

Assistenza Fiscale Gratuita


MODELLO ICLAV

Il MODELLO ICLAV: Anche gli invalidi civili titolari di assegno mensile sono tenuti a presentare ogni anno una dichiarazione di responsabilità, relativa alla permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa e dell'eventuale reddito prodotto. In questo caso, però, va utilizzato il MODELLO ICLAV.

Assistenza Fiscale Gratuita


MODELLO ACCAS/PS

Il MODELLO ACCAS/PS: I titolari di pensione sociale o assegno sociale devono invece certificare la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale, sarà necessaria anche la dichiarazione sulla sussistenza o meno dello stato di ricovero in istituto. Per questo adempimento, è stato predisposto il modulo ACCAS/PS.

Assistenza Fiscale Gratuita